lunedì 28 gennaio 2008

Tutto Mare..

Questo è il mio vero mondo... quello che amo al di sopra di tutto.


Il mare è tutto un mondo a parte, nelle immersioni questo è il lato più affascinante il sentirsi parte di un qualcosa di più grande di te, dove ci sono delle regole che devi seguire. Il mare perdona una sola volta, se non hai fatto gravi cose, ma ti fa capire che ti sei salvata e non sai se ti darà un'altra chance.
Sono impazzita per trovare un buon libro di animali 3D, ma alla fine l'ho trovato e gli schemi e gli animali sono fantastici.
Il pesce è di pura fantasia.. nelle mie conoscenze acquatiche non ricordo un pesce con questi colori, anche se assomiglia ad una castagnola a colori invertiti (quella che sguazza nei nostri mari è nera, quella dei mari tropicali è bianca e nera).
Mentre la stella marina è quella che più mi rappresenta... è lenta e tranquilla, ma quando attacca non lascia niente.. Niente paura sono un pò più gentile di lei, lascio in pace e mi piace lasciare in pace, ma non volgio essere sfiorata i piedi, divento vendicativa ed aspetto il momento buono per prendermi le rivincite.
Questo invece è un bel pesciolino colorato... un pò di difficoltà nella sequenza dei colori, ma basta fare un pò di attenzione quando si lavora il retro del pesce. i colori devono combaciare.
Mentre l'altro è un bel delfino... almeno spero che sia venuto bene!!
I delfini sono parte integrante della nostra isola, ma non vengono sponsorizzati come le tartarughe.
Lampedusa ha una grande fauna marina, tutto pesce pelagico, predatori e pesce di passaggio.
Nel mare cristallino dell'isola possiamo ammirare cernie, anche di dimensioni notevoli, barracuda, ricciole, dentici, tonni, aragoste e tant'altro.
L'isola, di origine calcarea, non permette facilmente alla fauna e la flora da parete di attaccarsi, non abbiamo le gorgonie, ma possiamo comunque ammirare i falsi coralli, le margherite di mare e tanti piccoli animaletti.
E' vero quando dicono che abbiamo il mare più trasparente delle Maldive, per questo se qualche sub legge questo post presti molta attenzione, perchè da 18 mt a 40 mt non ci vuole niente ad arrivare.
Pultroppo quando parlo di mare esce sempre il mio lato un pò professionale.. ma vi confido un segreto: non faccio il bagno all'acqua alta, perchè? Ho paura... colpa del film Lo Squalo. Ma andare a 60/70 mt con le dovute cautele non mi fa paura...l'attrezzatura mi da sicurezza. Ma la mia preferenza va all'insegnamento, è bello far scoprire questo sport anche ai più scettici.
Bacioni e salutoni a tutti gli amanti del Mondo Sommerso.





giovedì 24 gennaio 2008

La mia isola


Questa è Lampedusa, è da qui che scrivo tutti i miei pensieri e dove mi è venuta l'ispirazione per i miei hobby.
Nel lontano 1997 sono arrivata a Lampedusa. Quando sono scesa dall'aereo non sapevo dove ero finita, perchè immaginavo che dovevo arrivare vicino Pantelleria . L'aereo sorvolava tanto mare e sotto di me solo mare..poi all'improvviso una piattaforma bianca: ero arrivata, ero a Lampedusa.
Come sono sbarcata ho chiesto una cartina geografica per capire dove ero finita... dopo essermi ripresa mi sono imbarcata in questa nuova avventura. Sono arrivata come Aiuto Istruttore Subacqueo e Guida per le immersioni, la durante il mio soggiorno la mia vita è cambiata... ho conosciuto mio marito.
Sono di un parere.. quando si ha la fortuna di fare il mio lavoro si può girare il mondo, ma un giorno arrivi in un posto e decidi che se ti danno una opportunità potresti anche rimanerci.
Questo mi è successo!!! quando con mio marito abbiamo deciso di fare il grande passo, ho deciso di vivere qui, che la mia futura famiglia doveva crescere in questo angolo di paradiso.
Qui è il paradiso!!! non tornerei per niente al mondo indietro. Si vive alla grande, perchè hai tutte le ore per te; niente fila alla posta, niente fila al supermercato, niente macchina per andare al mare, tramonti a volontà.
La pace che regna di inonda di serenità, non hai problemi nel dover combattere con tutte le insidie delle città e i bambini vivono in modo genuino e tranquillo.... il mio pediatra quando vado a Roma mi dice che non ha mai visto piccole così sane.... ed io che mi preoccupo per un colpo di tosse!!
Venite anche voi a immergervi nel mondo sommerso di Lampedusa se siete amanti del mare..
Venite anche voi a rasserenarvi se vivete in un mondo frenetico...
Lampedusa offre tutto questo e molto di più... provato sulla mia pelle!

mercoledì 16 gennaio 2008

Se avete bisogno.. chiedete!!

Se avete bisogno di schemi per animaletti in 3D, per bonsai, alberelli, fiori o composizioni... chiedete e vi pubblicherò lo schema completo, con tutti i passaggi.
Io uso tanto i manuali in tedesco, sono molto più completi e pieni di fantasia, usandoli ho notato che riesco a creare e a modificare la mia creazione in modo semplice... ci ho messo un pò di tempo per capire ma alla fine i lavoretti sono bellissimi, soprattutto gli animaletti.
Ho anche schemi per creare fiori con i collant, carta crespa e fantasie carine per i quadri in carton mousse.
Non sarebbe bello altre a far vedere le nostre creazioni, scambiarci consigli e metodi di lavoro?
Un bacione a tutte.

Pollice Verde

Finalmente... qualcosa che "semino" e non muore!! questa era l'unica soluzione.
Non sono proprio brava con le piante, il pollice verde non è il mio forte, riesco anche a far morire le piante grasse...
Ho preso un libro in tedesco che ha dei bellissimi alberelli e bonsai da creare e mi sono fatta una piantina.. di cosa?? non lo so, è scritto tutto in tedesco, per fortuna gli schemi sono facili e molto semplici da eseguire.
Approposito di questo, chi crea con le perline dovrebbe avere questi manuali, sono meglio di quelli italiani e pieni di fantasia.. E' anche vero che poi siamo noi che dobbiamo usare la nostra creatività, ma un aiutino non fa mai male.
Così ho preso due colorazioni di rosa e fucsia per creare le corolle, mentre per il centrale si usano i colori cristallo ed oro; per le foglie il verde che preferite. L'importante per avere un effetto migliore è unire e chiudere i petali con il filo metallico colorato, invece di usare la guttaperca. Dove ho sbagliato?? essendo il mio primo bonsai ho innestato prima i fiori al ramoscello, ricoperto di guttaperca e poi ho assemblato tutti i rami alla base del tronco. E' stato complicato perchè si rischia troppo di rovinare il lavoro. Allora ora che ne sto costruendo un altro, prima ho creato lo scheletro dell'alberello e poi ho agganciato i vari rami, rinforzando la saldatura con la colla a caldo. Il lavoro sembra più pulito... tra qualche giorno spero di farvelo vedere così mi potrete dare un consiglio.

martedì 15 gennaio 2008

Un vaso fiorito....ma poco profumo!!

Dovevo abbellire un'entratina, così trovato un bel vaso ho pensato di creare qulacosa.
Aspettando le perline, nuovo ordine e tanti soldi, ho usato i collant colorati delle mie piccole e ho fatto questo bouquet.
Il risultato è risultato carino, anche se la foto non rende molto.
Il bouquet è formato da papaveri, rose colorate, callette, orchidee (Tipo Bocca di Leone), iris, campanule, orchidee rosa a doppia sfumatura.
Questi sono alcuni dei fiori nel particolare... l'unica difficoltà è stata quella di doverli colorare e sfumare a mano, per dargli dei particolare e renderli un pò più naturali.
Effetto riuscito?? forse dovrò trovare un modo migliore o dei colori adatti per colorare i collant, perchè le tempere non vanno molto bene e nemmeno i colori per stoffa.

mercoledì 9 gennaio 2008

Aggiungi un posto a tavola...!!

Un giorno d'inverno, prima delle feste natalizie, è venuta a trovarmi un'amica mentre stavo combattendo con le mie perline...
Gli è venuta un'idea; voleva 18 segnaposti per abbellire la sua tavola il giorno della vigilia di Natale, per fare un figurone con i suoi invitati.
Dopo varie prove, avendo saputo esattamente i colori della tavola, ho creato questo segnaposto.
Tecina del palo: ho usato perline roccailles per i petali esterni tutto cristallo con interno argento, mentri quelli interni hanno il palo color blu con interno argento; mentre i pistilli hanno solo l'apice blu. Per le foglie ho usato un color verde cristallo, è molto bello questa tonalità di colore, perchè sono di varie sfumature e per creare un effetto foglia vanno benissimo.
E' stato un lavoro lunghissimo, l'unico problema è stato il tempo. Pultroppo avevo tante cose iniziate e da consegnare, per fortuna ho avuto una persona vicino che, insegnata la tecnica, mi ha aiutato... sennò avrei fatto una figuraccia.
Sono contenta che questa amica sia rimasta contenta e che ha fatto la sua gran bella figura.

lunedì 7 gennaio 2008

Arriva Natale


Questa è una ghirlanda natalizia che abbiamo fatto per la classe.
Ma... con nostro dispiacere non è stata messa in bella mostra, solo perchè la maestra aveva paura che i ragazzi durante la ricreazione la rovinassero o la facessero cadere.
L'abbiamo creata io, Barbara e Maria... ognuna di noi ha confezionato un pezzo; chi i fiori, chi i fiocchetti e chi ci ha fatto ridere. Si.. proprio ridere. Questo è il bello di collaborare con più persone, ognuna di noi porta e regala un sorriso all'altra... è meglio lavorare con il sorriso. Le preoccupazioni ci affliggono già tutti i giorni, almeno quando ci dedichiamo ai nostri hobby si cerca di farlo in allegria.
Comunque, siccome tutto quello che abbiamo creato per la classe è rimasta al suo interno, alcune mamme si sono lamentate che noi non avevamo fatto niente.. ma quando sono entrate hanno potuto ammirare e ritirare le loro "linguacce". Questo perchè tra noi mamme creative ci sono esibizioniste, ma è una "qualità" che non non vogliamo, così abbiamo deciso di fare le cose zitte zitte, solo per far piacere alle nostre maestre.
La nostra soddisfazione è stata la sorpresa che abbiamo fatto al nostro corpo docente e i "grazie" fanno sempre piacere.

sabato 5 gennaio 2008

farina, pane e profumi.... tanta bontà!

Questo è il mio mondo.... quello in cui vivo tutti i giorni.
Mio marito fa questo aromatico lavoro... si perchè quando rientra a casa fa un odore di dolce e buono.
Non potevo scegliere meglio!!
All'inizio abitare sopra al forno mi spaventava, avevo paura di fare troppo casa e bottega, ma poi la mattina presto arrivavano i primi odori... cornetti caldi, brioches, pizze farcite. Il mio povero naso soffriva e godeva, bisogna sempre un pò salvaguardare la linea.
L'amore che mi lega a questo uomo è immenso... candido come la farina, voluminoso come il lievito e condito di specie che mettono sempre allegria e varietà nel rapporto.

Spero che sia amore x sempre


Questo mazzo di fiori è un simbolo d'amore, impegno per la vita, che un romantico ragazzo di Lampedusa ha regalato alla sua dolce fanciulla.
La mamma del ragazzo ha avuto la bella idea di far creare per la sua nuova nuora, tra l'altro accettata, un regalo che durasse, per augurare un eterno amore a lei ed il figliuolo... un amore profondo che non sfiorisse mai.
Così ci siamo sedute insieme ed abbiamo letto il linguaggio dei fiori.. abbiamo scelto:
La CALLA: simbolo di raffinatezza
I GIGLI: simbolo di purezza e candore
La ROSA (Sfumata di rosa e rosso): simbolo di affetto e passione.
E' troppo "romantico".

venerdì 4 gennaio 2008

Fate, folletti .... è magia!


Questa piccola monella mi rappresenta molto...

Sono un pò così!! ho un guscio duro esterno ma dentro sono tenera, bisogna solo avere la pazienza di scoprirlo

Sentimenti

Questo piccolo post è per farmi conoscere un pò... è giusto che sappiate qualcosa di me.
Sono una mamma di 33 anni, di origine barese... ma il tempo e la vita mi hanno portato a vivere una vita a Roma. Gran bel divertimento, tanto lavoro e molto poco tempo per me... chi vive in città sa benissimo i ritmi frenetici a cui si è sottoposti.
Un giorno per caso o fatalità mi sono fatta un tatoo.. ed ho dichiarato durante le 4 ore di tortura da puntura che se riuscivo a farmelo finire sicuramente avrei trovato un marito... DETTO FATTO!!.
Nei miei pochi giorni di ferie avevo iniziato a fare immersioni, diplomandomi come Aiuto Istruttore... un pò di vanità non guasta!!, e mi è arrivata una grande proposta: molla tutto a Roma e vieni a farti la stagione a Lampedusa. Occasione presa al volo.
Sono arrivata e dopo due giorni ho conosciuto un ragazzone.. tutto Big Jim, ma con uno sguardo carismatico... il tatoo ha fatto effetto.
Storia d'amore travolgente e a ritmi frenetici..dopo un anno ci siamo sposati ed ora abbiamo due splendide bambine ci 5 e 6 anni.. veloci anche in quello!!
La mia vita è realizzata, ma a un certo punto mi accorgo che vivo un inverno un pò monotono..l'isola è piccola e il tempo non è buono per fare passeggiate. Così inizio a guardare le mie amiche che hanno alcuni hobby, decoupage, ceramica ecc. e mi viene in testa di avere un hobby anche a me.
Cerco, cerco e il mondo delle perline mi affascina e non solo!

di carattere romantico


questo è la versione romantica.. amo il romanticismo anche se tante volte la gente che mi conosce non mi reputa poi così dolce.... in fondo lo sono.. difficile vederlo

Quadri "d'Autore"...


Questo piccolo quadretto l'ho fatto per una persona speciale.... Ho avuto quest'estate la possibilità di conoscere meglio un'amica che "vedevo a distanza". E' vero che le persone se non le conosci non puoi giuducarle, ma il mio difetto è provare delle sensazioni quando conosco qualcuno e se non mi convince non mi ci avvicino.

Invece dopo averla conosciuta il sorriso è tornato sul mio viso e sul mio pc... se leggerà questo post capirà (mi scuso con tutte voi che leggerete questa piccola postilla) e mi è venuto in mente di crearle questo regalo.

Ho applicato la tecnica del Carton Mousse, usando una lastra di polistirolo e intarsiando la stoffa con tecnica del patchwork. poi l'ho arrichito di perline... nella mia vita sono ormai parte integrante della mia creatività.

Carino, no???

ancora ghirlande


questa è l'altra versione....
Cambia perchè c'e un fiore oro e rosso con bocciolo...
Un ringraziamento va a Maria...una nostra amica "Speciale" che ci ha messo passione e tempo per aiutarci.

Il Natale è fascino


Questa creazione è stata fatta per un'altra delle nostre maestre.. molto più glamour.. piena di cose scintillanti e decorazioni particolari.

Ci sono volute quasi due settimane per prepararlo e dargli una forma, visto le difficoltà che abbiamo avuto per serrare i fili di metallo per fare la base.

Siamo partite da una ghirlanda già composta e piano piano abbiamo creato e appicato per vedere che risultato aveva.

Come materiale abbiamo usato: per le stelle di natale perline roccailles rosse e oro con interno argento, per le stelline di contorno collant bianchi decorati con glitter per dargli luce, nastro decorativo per i fiocchetti... condito da un bel pò di pazienza.

giovedì 3 gennaio 2008

Progetto di Natale


Queste festività per noi hanno assunto un sapore tutto speciale. Le nostre piccoline hanno iniziato ad andare a Scuola Elementare, fanno la 1°, e insieme a tutte le altre mamme abbiamo deciso di non comprare il regalo per le maestre, ma di crearlo noi... tutte insieme o quasi... per fare qualcosa di speciale.


Questo è quanto abbiamo realizzato... materiale: polistirolo, corda animata, perline roccailles, rametti e decorazioni scintillanti.

mercoledì 2 gennaio 2008

Dateci il benvenuto.. nel senso buono

Siamo nuove in questo mondo infinito di blog ed abbiamo bisogno di trovare un incoraggiamento per questa nuova esperienza.
Ciao a tutti... Siamo rimaste affascinate da un mondo fatto di tanti colori e sfumature e vogliamo condividere con tutti gli appassionati di hobby creativi la nostra passione.