mercoledì 16 gennaio 2008

Pollice Verde

Finalmente... qualcosa che "semino" e non muore!! questa era l'unica soluzione.
Non sono proprio brava con le piante, il pollice verde non è il mio forte, riesco anche a far morire le piante grasse...
Ho preso un libro in tedesco che ha dei bellissimi alberelli e bonsai da creare e mi sono fatta una piantina.. di cosa?? non lo so, è scritto tutto in tedesco, per fortuna gli schemi sono facili e molto semplici da eseguire.
Approposito di questo, chi crea con le perline dovrebbe avere questi manuali, sono meglio di quelli italiani e pieni di fantasia.. E' anche vero che poi siamo noi che dobbiamo usare la nostra creatività, ma un aiutino non fa mai male.
Così ho preso due colorazioni di rosa e fucsia per creare le corolle, mentre per il centrale si usano i colori cristallo ed oro; per le foglie il verde che preferite. L'importante per avere un effetto migliore è unire e chiudere i petali con il filo metallico colorato, invece di usare la guttaperca. Dove ho sbagliato?? essendo il mio primo bonsai ho innestato prima i fiori al ramoscello, ricoperto di guttaperca e poi ho assemblato tutti i rami alla base del tronco. E' stato complicato perchè si rischia troppo di rovinare il lavoro. Allora ora che ne sto costruendo un altro, prima ho creato lo scheletro dell'alberello e poi ho agganciato i vari rami, rinforzando la saldatura con la colla a caldo. Il lavoro sembra più pulito... tra qualche giorno spero di farvelo vedere così mi potrete dare un consiglio.

2 commenti:

Elly86 ha detto...

Ciao sono Elena, grazie che sei passata da me, e io ho fatto altrettanto, belle le tue creazioni, mi piacciono un sacco. Se vuoi ho lasciato la mia e-mail personale nel mio blog, se vuoi scrivimi anche lì, così ci sentiamo di più... CIAO

Marica ha detto...

grazie dei tuoi complimenti, sicuramente ti verrò a trovare... puoi contarci. Salutoni