venerdì 28 marzo 2008

Bonsai: Tralcio di Vite

Questo è il mio ultimo lavoro. La mia più cara amica mi ha chiesto se l'aiutavo a creare un bonsai da regalare ad una ragazza.
Detto.. fatto... Abbiamo scelto da un libro tedesco (non mi dimenticherò mai di consigliarli) il bonsai da creare.
Come scelta non è stata delle più felici, perchè avevamo poco tempo.
La mia amica, dopo averle spiegato la tecnica e le procedure da seguire, mi ha dato una splendida mano, altrimenti non era possibile crearlo in 3 mezzi pomeriggi.
E' troppo bello lavorare e passare del tempo con lei, è una persona splendida.
La tecnica usata è quella delle asole sia per i grappolini d'uva sia per le foglie.
Per i grappoli ho usato: filo nr.0.30 ottone, perline color cristallo mix oro chiaro, oro chiaro mix ocra, giallo color grano.
Per le foglie: filo 0r.0.30 color marrone e perle verde chiaro argentate.
Spero che il fotomontaggio con il Photoshop sia venuto carino e che si capiscano i particolari.
La vite è stata montata in un vasetto per bonsai Dopo aver sigillato la base con la colla a caldo, ho ricoperto il tutto con la pasta modellabile (tipo Das) ed aggiunto pietruzze e muschio.
Il risultato sembra carino, che vi pare?
Sarebbe potuto venire meglio, ma il tempo a disposizione era veramente poco. Quando si fanno questi lavoretti bisogna ragionare sul montaggio, non mi piace che siano delle fotocopie del libro, bisogna personalizzare al massimo.
Ora torno al lavoro.... ho in testa due alberelli da creare per dei regali. A presto il loro post.
Salutoni a tutte.

3 commenti:

Anto's Creations ha detto...

Che bello questo bonsai...chissa' quanta pasienza per farlo,vero?
E poi credo proprio che come regalo fa un Figurone!!!
A presto.
Ciao.
Anto.

Marica ha detto...

Grazie per il complimento.
E' vero, fa la sua bella figura, forse la foto non rende, ma ha un'aspetto caratteristico.
Salutoni e Baci.

NICLA ha detto...

il lavoro che hai fatto e' semplicemente spettacolare. La storia che hai raccontato sulla tua migliore amica mia ha commosso e mi ha fatto tornare indietro nel tempo ...forse troppo.Quando frequentavo la scuola media avevo la cosidetta "amica del cuore" troppo sveglia per i gusti all'antica di mia madre- aveva il fidanzatino- e mi ha proibito di frequentarla fuori della scuola. Con il tempo ci siamo perse di vista. Ora non so dove sia, ci penso sempre, le mie figlie volevano addirittura scrivere a "Carramba che sorpresa" ma io non ho voluto, mi sentivo ridicola. OrA di lei ricordo solo il nome, mi è rimasta qualche foto e qualche disegno che mi faceva sul diario.Scusa mi sono lasciata prendere la mano dai ricordi ma tu me li hai richiamati con il tuo racconto.