mercoledì 6 febbraio 2008

Le mie piccole pesti....

Questo è uno dei miei quadretti.... già avevo pubblicato delle mie creazioni.
Questa è la tecnica del Cartoon Mousse. Semplicemente è intarsio sul polistirolo rigido con la tecnica del patchwork.
La cosa più difficile è trovare disegni carini, per ora uso quelli trovati sul manuale, ma sto cercando anche su internet disegni originali.
Si prende un foglio, anche A4, o un cartoncino e si disegna a piacere, dopo di che si applica il foglio al polistirolo. Il manuale consiglia la colla a spray, ma non è il massimo, macchia il foglio e dopo un pò di formano bolle e si stacca, allora meglio usare la vinavil classica e passarla sul foglio in modo omogeneo con un pennello.
Dopo con un bisturi si procede negli intagli, si può anche usare il cutter, ma il taglio è troppo grande e bisogna stare attenti soprattutto negli spigoli.
Dopo prendiamo la stoffa e la ritagliamo, con un punteruolo la incastraimao e la fissiamo lungo tutto il taglio. Per dare l'effetto in 3D si possono risaltare le zone riempiendo con la lana.
Il risultato è carino ed originale..io metto anche le perline, la mia passione, sempre per dare un tocco personale.
Vi piace?

9 commenti:

Anto's Creations ha detto...

Ciao
ma che belli questi lavori...!!!
Ho letto un po' la tecnica non sembra difficile!!!
Ma li tieni tutti tu poi questi quadretti???
Ciao baci!
Anto's Creations!!!

Marica ha detto...

Ebbene si!! l'ho fatto per le mie piccoline, è nella loro cameretta.. e le somigliano anche perchè le mie piccole sono una bionda con occhi celesti e una castana con gli occhi scuri.
Loro mi danno l'ispirazione per tanta tenerezza.
Salutoni e Baci.

Margherita Briganti ha detto...

Che bella tecnica! E' la prima volta che ne sento parlare. Non ho capito bene, però, il passaggio che riguarda la stoffa. E' + o - come il patchwork senz'ago? E dove va inserita la stoffa? tra le figure? Scusa, ma è una tecnica nuova per me. Bisognerebbe vederla praticamente.
Cmq complimenti. Io non avrei la tua pazienza.
Baci Meg
http://megcreative.blog.tiscali.it

Marica ha detto...

Si.. si segue la tecnica del patchwork senz'ago. Dopo aver fatto il disegno bisogna tagliare con il bisturi lungo la figura dei vestiti o delle foglie, a secondo il soggetto. Tipo ritagliamo il gonnellone per tutto il disegno, poi applichiamo un pò di colla per tessuti e con un punteruolo inseriamo la stoffa nelle fenditure, premendo leggermente per renderla fferma e ben stesa.. e si continua a procedere...
Tra poco farò un post con la tecnica descritta meglio.
Salutoni e Baci.

Countrygal ha detto...

Ciao Marica,

che dolce questo quadretto.Mi piace tanto.

Grazie della visita. Un bacione.

Fulvia

Libera ha detto...

complimenti marica, è molto carino, sia la tecnica che la stoffa scelta!!! ti dirò, anche il disegno è bello, a te non piace molto?dai!!!! se vuoi partecipare allo scambio bisogna spedire un cuore a tutte le partecipanti (siamo 31-32 se non sbaglio)ma con qualsiasi tecnica si vuole, è un caso che questi siano fatti col cucito!!! magari puoi contattare stefy e puoi partecipare anche tu se ti va, magari si avvisa chi l'ha già spedito e ne inviano uno anche a te...trovi il suo indirizzo fra i miei link...

baci
Libera

Unknown ha detto...

Mi fanno piacere le tue visite sul mio blog, scusa se non ho risposto subito ma in questo periodo tra influenze varie( ho un bimbo di tre anni) ho trascurato un pò il mio hobby!
Questa tecnica è bellissima, ma la foglia sono tutte perline? Sai che anch'io anni fa ho fatto qualcosa del genere i girasoli di Vangog se riesco ti mando le foto via email, complimenti anche per tutti gli altri tuoi lavori ciao Elisa

Unknown ha detto...

Marica scusa sono ancora io, non riesco a trovare la tua email, me la potresti mandare al mio indirizzo elisavacchi@alice.it così ti mando le foto ciao Elisa

Marica ha detto...

A chi lo dici.. io ho due bimbe e prima una poi l'altra si ammalano e per 10/15 giorni non esco di casa.
Nel quadro solo il fiore ha le perline.. sono apllicate con la colla, le foglie sono di raso(tipo fodera)di varie tonalità di colore e le altre sono di spugna..
Pultroppo qui non si trovano molte stoffe buone, le mando a ritirare da fuori, ma mandano rimanenze di stoffa.
Presto riceverai posta.. leggi e se non arriva dammi un cenno.
A presto. Salutoni e Baci. Marica