sabato 31 maggio 2008

Esprimento!!!!!.... TEGOLA DI IUTA

Ho preso ultimamente una rivista molto carina ed ho trovato questa novità.... una tegola creata su tela iuta a forma di tegola.
Provateci è davvero carino il risultato, anche se bisogna apportare delle migliorie alla tecnica illustrata sul giornale.
PROCEDIMENTO:
  1. Procurarsi un coppo di terracotta, che serve da stampo.
  2. Prendere le misure della lunghezza misurata al centro della tegola, lo sviluppo della semicirconferenza superiore e di quella inferiore. Disegnare su un foglio un trapezio con le misure che avete preso. Ritagliare il trapezio che sarà la guida per tagliare la tela iuta.
  3. Appoggiate il foglio a trapezio sulla tela. Seguendo i bordi tracciate con un gessetto da sarto una linea per delimitare il contorno della sagoma. Tracciate altri 2/3 cm intorno al contorno che avete già fatto, servirà per creare un bordo ed eviterà la sfilacciatura della tela.
  4. Ritagliate accuratamente con delle forbici lungo il profilo esterno della sagoma.
  5. Ripiegate all'interno i bordi e passate il ferro da stiro caldo, per farlo rimanere schiacciato. Consiglio dopo la stiratura di inserire un filo di ferro 060 /080 all'interno, permetterà di sagomare meglio la bordura una volta finito il lavoro.
  6. Rivestite la tegola di cotto con della pellicola trasparente, eviterà di far incollare la tela iuta alla superficie.
  7. Lavorando al rovescio la stoffa, stendete un abbondante strato di colla vinilica. Quando la colla è ancora fresca, posizionate il pannello di tela a contatto con la superficie del coppo, premendo con le mani per fargli assumere la sagoma della tegola. Attendere l'essiccazione.
  8. Una volta asciugata, stendete un altro strato di colla sulla superficie esterna della tela iuta. Aspettare la perfetta asciugatura della parte superiore. Se vi sembrerà troppo morbida ripetere il passaggio della colla, prima la parte inferiore e poi quella superiore. Alla fine sarà perfettamente trasparente.
  9. Ritagliate con le forbicine l'immagine che preferite, posizionatela sulla parte convessa della tegola in iuta e tracciatene un contorno con il gessetto. Con un pennello stendete uno strato di colore acrilico bianco all'interno dell'area del disegno delimitata e stendere con un pò di vernice spray. Questo vi permette di lasciare intatti i colori del disegno ritagliato.
  10. Incollate l'immagine che avete scelto, stendendo uno strato di colla per decoupage direttamente sulla parte anteriore. Attenzione a non far creare delle grinze. Utilizzando i colori acrilici, sfumate e colorate i contorni del disegno per evitare che ci sia troppo distacco tra l'immagine e la superficie della tegola.
  11. Dopo che il tutto si è asciugato, stendete qualche mano di vernice protettiva su tutto il supporto in iuta, per proteggere la decorazione. Con un cacciavite praticate due fori sulla parte superiore della tegola e passate un cordoncino.

LAVORO TERMINATO

Sembra difficile, ma è molto carino il risultato..... è originale... ed è meno pesante della terracotta. Questo è il mio primo esperimento, la cosa mi è piaciuta molto anche perchè si possono creare misure di coppi diversi, bisogna avere solo un pò di pazienza nell'aspettare l'asciugatura della colla.

Vi Piace???

2 commenti:

Margherita Briganti ha detto...

Interessante questa tecnica!

Passa dal mio blog e ritira il PREMIO ARTE Y PICO
che ti ho assegnato
Baci Meg

SABRI ha detto...

Ciao! Mi è piaciuta tanto la tua tegola! Io ho un blog dove raccolgo le "cosine" handmade dal web che mi piacciono. Ho prelevato anche la tua tegola. Naturalmente c'è il link al tuo blog, ma se non ti dovesse far piacere fammi sapere che lo tolgo subito! Buone creazioni, Sabri
Ah, il blog.. schizziestrappidalweb.blogspot.com