domenica 22 giugno 2008

E Vai!!!!!



Il premio Brillante Weblog l’ho ricevuto da Antonietta del blog http://rizzoantonietta.blogspot.com/
Sei stata molto gentile e ti ringrazio tanto. Questo e' un premio per siti e blog che si distinguono per la loro brillantezza nei temi e nei design, ha inoltre lo scopo di promuovere ancora una volta la blogsfera nel mondo
Ecco le regole:
1. Al ricevimento del premio bisogna scrivere un post mostrando il premio, citando il nome di chi vi ha premiato e l’indirizzo del suo blog;
2. Scegliere un minimo di 7 blog (anche di più) che credete siano brillanti nei loro temi o nei loro design, pubblicando nome e link;
3. Avvisare coloro che hanno otteneto il premio Brillante Weblog;
4. Esibire la foto (il profilo) di chi ti ha premiato e di chi premi (FACOLTATIVO).

1. Meg di http://megcreative.blog.tiscali.it/
2. Elisa di http://elisavacchi.blogspot.com/
3. Nicla di http://fiore-di-loto.blogspot.com/
4. Libera di http://libera-labottegadellefate.blogspot.com/
5. Donatella di http://creaidee60.splinder.com/
6. Ily di http://piumadi1angelo.spaces.live.com/
7. Carla di http://comeunincantesimo.blogspot.com/
Questo premio lo dedico a tutte le creative in generale, tutte noi lo meriteremo.
Un ringraziamento speciale a tutti quelli che credono nella mia creatività.
BACIOTTI A TUTTE.



giovedì 5 giugno 2008

Premio ARTE Y PICO

http://arteypico.blogspot.com/
Finalmente ho vinto qualcosa, è questo premio è molto importante.

Sono contenta che la mia amica creativa Meg mi abbia scelto. E' bello vedere che qualcuno apprezza i tuoi lavoretti.

Grazie infinite Meg..... un grosso bacio e ancora grazie.
[BodyPart1.gif] http://megcreative.blog.tiscali.it/

Ecco le regole del premio:
1. Scegliere 5 blog da premiare per creatività, design e materiali utilizzati, che diano un contributo alla comunità dei blogger indipenderntemente dalla lingua
2. Ogni blog deve presentare il nome dell'autore, e il link del suo blog in modo che tutti lo possano visitare
3. Ogni vincitore deve mettere in mostra il premio insieme al nome di chi lo ha premiato e il link al suo blog
4. Il premio deve mostrare il link al blog ARTE Y PICO, dove è nato il premio stesso
5. Pubblicare le regole

Ecco le 5 creative a cui passo il premio:
http://rizzoantonietta.blogspot.com/ Anto's Creation
http://countrygalloves2paint.blogspot.com/ Countrygal Loves
http://elisavacchi.blogspot.com/ Elisa Creazioni Bijoux
http://elly86creazioni.blogspot.com/ Elly 86 Creazioni
http://creaidee60.splinder.com/ Lo scrigno di creaidee

Peccato che posso assegnarlo solo a 5 di voi..... ma tutte le creative lo meritano. Non credete?

sabato 31 maggio 2008

Esprimento!!!!!.... TEGOLA DI IUTA

Ho preso ultimamente una rivista molto carina ed ho trovato questa novità.... una tegola creata su tela iuta a forma di tegola.
Provateci è davvero carino il risultato, anche se bisogna apportare delle migliorie alla tecnica illustrata sul giornale.
PROCEDIMENTO:
  1. Procurarsi un coppo di terracotta, che serve da stampo.
  2. Prendere le misure della lunghezza misurata al centro della tegola, lo sviluppo della semicirconferenza superiore e di quella inferiore. Disegnare su un foglio un trapezio con le misure che avete preso. Ritagliare il trapezio che sarà la guida per tagliare la tela iuta.
  3. Appoggiate il foglio a trapezio sulla tela. Seguendo i bordi tracciate con un gessetto da sarto una linea per delimitare il contorno della sagoma. Tracciate altri 2/3 cm intorno al contorno che avete già fatto, servirà per creare un bordo ed eviterà la sfilacciatura della tela.
  4. Ritagliate accuratamente con delle forbici lungo il profilo esterno della sagoma.
  5. Ripiegate all'interno i bordi e passate il ferro da stiro caldo, per farlo rimanere schiacciato. Consiglio dopo la stiratura di inserire un filo di ferro 060 /080 all'interno, permetterà di sagomare meglio la bordura una volta finito il lavoro.
  6. Rivestite la tegola di cotto con della pellicola trasparente, eviterà di far incollare la tela iuta alla superficie.
  7. Lavorando al rovescio la stoffa, stendete un abbondante strato di colla vinilica. Quando la colla è ancora fresca, posizionate il pannello di tela a contatto con la superficie del coppo, premendo con le mani per fargli assumere la sagoma della tegola. Attendere l'essiccazione.
  8. Una volta asciugata, stendete un altro strato di colla sulla superficie esterna della tela iuta. Aspettare la perfetta asciugatura della parte superiore. Se vi sembrerà troppo morbida ripetere il passaggio della colla, prima la parte inferiore e poi quella superiore. Alla fine sarà perfettamente trasparente.
  9. Ritagliate con le forbicine l'immagine che preferite, posizionatela sulla parte convessa della tegola in iuta e tracciatene un contorno con il gessetto. Con un pennello stendete uno strato di colore acrilico bianco all'interno dell'area del disegno delimitata e stendere con un pò di vernice spray. Questo vi permette di lasciare intatti i colori del disegno ritagliato.
  10. Incollate l'immagine che avete scelto, stendendo uno strato di colla per decoupage direttamente sulla parte anteriore. Attenzione a non far creare delle grinze. Utilizzando i colori acrilici, sfumate e colorate i contorni del disegno per evitare che ci sia troppo distacco tra l'immagine e la superficie della tegola.
  11. Dopo che il tutto si è asciugato, stendete qualche mano di vernice protettiva su tutto il supporto in iuta, per proteggere la decorazione. Con un cacciavite praticate due fori sulla parte superiore della tegola e passate un cordoncino.

LAVORO TERMINATO

Sembra difficile, ma è molto carino il risultato..... è originale... ed è meno pesante della terracotta. Questo è il mio primo esperimento, la cosa mi è piaciuta molto anche perchè si possono creare misure di coppi diversi, bisogna avere solo un pò di pazienza nell'aspettare l'asciugatura della colla.

Vi Piace???

E' FINITA!!!!!

Questi sono i regali per le maestre.
Abbiamo creato una tegola di iuta floreale per ogni maestra, tanto per fare un regalo originale e a costo quasi zero.
Ultimamente mi sono stancata di sentire lamentele per la scuola da parte di mamme che godono di quello che faccio, ma che si lamentano per ogni piccolezza.
Finalmente è finita..... si torna a Settembre a scuola... L'unico problema: anche la mia figlia più piccola andrà alle elementari e sarà lotta dura, visto che ha un carattere un svogliato.
Ma sono sicura che sarà brava anche lei... non dispero.
Tra qualche giorno andrò nella Capitale a trovare la mia mamma.... è da gennaio che non la vedo.
Lei giocherà con le bimbe ed io potrò respirare un .... meno male!!!
Vi auguro a tutte delle buone vacanze e spero di poter scrivere e fare qualche lavoretto durante l'estate.... ma sarà difficile perchè dovrò aiutare la mia dolce metà al panificio.
Speriamo di non ingrassare con tutte quelle pizze e stuzzicherie.

mercoledì 30 aprile 2008

Bonsai Fucsia..... un bel regalo

Ciao Blogghine..... finalmente sono tornata con una nuova creazione.
Questo è un bonsai di Fucsie... un fiore delicato con un fascino particolare. E' un incrocio tra l'iris e le orchidee. Almeno quando le ho viste su una rivista per acquistare i bulbi dei fiori ho avuto quest'impressione.
E' un fiore molto delicato, i suoi petali sono molto fragili ma con dei colori intensi. Voi ne avete??? Devono essere bellissimi.
Ho creato questa composizione per un'amica che faceva il compleanno. Come sono fortunate queste mie amiche....(scherzo!!), ma quando creo qualcosa per loro è perchè veramente se lo meritano.
Questa ragazza è una persona speciale che mi ha aiutato molto in quest'ultimo periodo nella mia vita sull'isola. Ho avuto un pò di problemi con delle persone che consideravo amiche.... ma alla fine la delusione di scoprire la loro ipocrisia mi ha lasciato con il morale a terra.
Questa mia amica mi ha aiutato come poteva, dandomi forza e coraggio e facendomi capire se ne valeva la pena o no.
Ma perchè è sempre così difficle avere un'amica?? Vorrei proprio capirlo!!
Ma finalmente ho vicino a me delle "DONNE" di cui fidarmi e sono fiera di avere la loro fiducia e la loro amicizia.
I proverbi non sbagliano mai: "MEGLIO POCHE MA BUONE".
Saluti e Baci a tutte voi, che mi mandate tanti messaggi carini.... siete Fantastiche.
GRAZIE di CUORE.

mercoledì 9 aprile 2008

Il mio primo decoupage....


Carissime Blogghine, questo è il primo lavoro di decoupage su tegola.
Ho voluto iniziare da una cosa semplice e con i consigli di un'amica, ho preso coraggio e mi sono buttata. Accetto giudizi???
Queste tegoline le ho fatte per la mia mamma. Si è aperta una Bed and Breakfast a Roma e aveva bisogno di targhette per denominare le stanze. Allora ho pensato che avrei potuto farle qualcosa di originale, visto che questo non è il mio hobby preferito.
Siccome è un pò di tempo che pensavo di lavorare le tegole ne ho approfittato... tanto la mamma non mi avrebbe mai detto "...che schifezza...", ho giocato sporco per avere un complimento.
Ma ci ho messo tutto il cuore e l'attenzione che potevo perchè volevo farle una cosa carina ed originale. Lei merita questo e molto altro, pultroppo la lontananza non mi permette di dimostrarle tutto il mio amore, allora ricambio con dei piccoli pensierini.
Spero tanto che le piacciano.... ma avrà il coraggio di appenderle?? Scherzo!!
Un messaggio per la mia mamma: TI VOGLIO UN MARE DI BENE.

venerdì 4 aprile 2008

Storia di un'amicizia

Nella vita si affrontano tante cose e si conoscono tante persone, fino a quando un giorno non incontri una persona e capisci che sarà la tua amica per sempre.
In passato ho avuto grandi fregature con gli amici in generale, forse anche colpa mia e della mia immaturità, ma quando diventi più grande senti il bisogno di trovare una persona a cui puoi confidare tutto.
Io quella persona l'ho trovata e mi sento veramente fortunata.
La mia storia con questa splendida amica inizia circa 10 anni fa. Quando sono arrivata sulla "mia isola", andavo al bar tutte le mattine prima di iniziare a lavorare, ed al banco vedevo una ragazza sempre seriosa, che beveva sempre Lemonsoda.... Non rideva mai e questo mi dava fastidio, perchè mi sarebbe piaciuto vederla sorridere qualche volta.
Passano un paio d'anni e un giorno scopro che è diventata la mia vicina di casa, inoltre ha sposato il cugino di mio marito... Ho pensato ora la conoscerò!!! Ma che... niente. La vedevo e non capivo la sua riservatezza.
Ma... un giorno la ritrovo al forno di mio marito come commessa. SORPRESA!!!! ho pensato: Ora come faccio a prendere confidenza?? Mi sembra sempre così seria?
Ma che seria e seria.... mi sono trovata davanti una persona splendida, una complicità nata lentamente ma che cresceva ogni giorno di più. Eravamo anche favorite dalla vicinanza di casa, per cui ogni occasione era buona per cenare insieme.
A lei ho iniziato a confidare tutta la mia vita, perchè il suo pregio è quello di ascoltare e non giudicare, sempre pronta a metterti una mano sulla spalla e a darti la forza per andare avanti.
Lei per me c'è sempre stata, anche quando magari non poteva, mi ha sempre regalo un sorriso e la forza di andare avanti sempre e comunque.
Un giorno mi dice di aspettare un bimbo e quando è nato ho provato una gioia infinita. Ho avuto l'onore di battezzare quell'angioletto e vi posso giurare che lo proteggerò, lo amerò e lo coccolerò fino alla morte.
Questa è la storia della mia amicizia con Carmela..... e la voglio ringraziare per avermi sempre dato stimoli e coraggio. Per me è come una sorella, il sangue non importa, quello che conta è che le vorrò sempre bene.

Quadro Campestre

Questo quadro è stato creato con la tecnica del Carton Mousse.
Sapete benissimo care blogghine quanto mi piaccia questa tecnica, abbastanza versatile, per lo svariato utilizzo dei materiali e delle tecniche. Il bello di creare questi quadri è che una volta acquisita la tecnica, possiamo applicare sopra tante altre tecnice, dal decoupage all'embossing, allo scrap e via dicendo, basta trovare le giuste combinazioni.
Questi sono alcuni particolari del quadro... Pultroppo non ho usato materiali di prima qualità, perchè su quest'isola la cosa più difficile è reperire materiale hobbistico.
Prima di tutto sul foglio di polistirolo espanso ho disegnato il soggeto. Poi con l'acquerelli ho colorato tutto, cercando di dargli un aspetto soft.
La parte più delicata è stata incidere con il bisturi tutte le parti dove andava inserita la stoffa, facendo attenzione di non affondare troppo per non bucare il polistirolo.
Dopo mi sono messa all'opera come una piccola sarta: prima ho riprodotto su un foglio il disegno originale, ritagliando i pezzi di vestito tipo un cartamodello e poi sono passata alla stoffa.
Munita di punteruolo sottile, ma va bene anche l'ago per maglia, ho iniziato ad inserite la stoffa, fermandola con un pò di colla per tessuti... e con un pò di pazienza il quadro è finito.
Per i particolari come al solito ho usato le perline, tipo i fiori, gli occhi degli uccellini e i pistilli.
Sembra complicato, ma la cosa che più richiede pazienza è la fase di intaglio e la preparazione della stoffa, poi è una passeggiata.
Se a qualcuna di voi piace questa tecnica e vuole dei soggetti, scrivetemi e ve li farò avere.
Allora cosa vi sembra??



venerdì 28 marzo 2008

Bonsai: Tralcio di Vite

Questo è il mio ultimo lavoro. La mia più cara amica mi ha chiesto se l'aiutavo a creare un bonsai da regalare ad una ragazza.
Detto.. fatto... Abbiamo scelto da un libro tedesco (non mi dimenticherò mai di consigliarli) il bonsai da creare.
Come scelta non è stata delle più felici, perchè avevamo poco tempo.
La mia amica, dopo averle spiegato la tecnica e le procedure da seguire, mi ha dato una splendida mano, altrimenti non era possibile crearlo in 3 mezzi pomeriggi.
E' troppo bello lavorare e passare del tempo con lei, è una persona splendida.
La tecnica usata è quella delle asole sia per i grappolini d'uva sia per le foglie.
Per i grappoli ho usato: filo nr.0.30 ottone, perline color cristallo mix oro chiaro, oro chiaro mix ocra, giallo color grano.
Per le foglie: filo 0r.0.30 color marrone e perle verde chiaro argentate.
Spero che il fotomontaggio con il Photoshop sia venuto carino e che si capiscano i particolari.
La vite è stata montata in un vasetto per bonsai Dopo aver sigillato la base con la colla a caldo, ho ricoperto il tutto con la pasta modellabile (tipo Das) ed aggiunto pietruzze e muschio.
Il risultato sembra carino, che vi pare?
Sarebbe potuto venire meglio, ma il tempo a disposizione era veramente poco. Quando si fanno questi lavoretti bisogna ragionare sul montaggio, non mi piace che siano delle fotocopie del libro, bisogna personalizzare al massimo.
Ora torno al lavoro.... ho in testa due alberelli da creare per dei regali. A presto il loro post.
Salutoni a tutte.

giovedì 20 marzo 2008

Anche per le maestre è Festa

Questo invece è quanto abbiamo fatto per le nostre 4 maestre.
Ho voluto provare ad eseguire una tecnica trovata su un libro... si utilizza la plastica bombata per l'imballaggio (No quella con le palline che scoppiano).
Bisogna ritagliare una striscia abbastanza larga e sagomarla con le forbici . Dopo con l'accendino si inizia a bruciare leggermente il retro, così facendo la plastica inizia ad arricciarsi e bisogna sagomarla con le dita. Questo passaggio è il più complicato, perchè bisogna dosare bene il fuoco, altrimenti si brucia o scurisce troppo.... sul libro mi dice di usare il gas dei fornelli, va bene solo se dobbiamo fare fiori grandi, sennò ..... vi lascio immaginare.
Dopo con i colori acrilici coloriamo a nostro piacimento le roselline; abbiamo scelto giallo con rosso glitter, il rosa con il fucsia, il blu con il bianco e l'arancione con il giallo.
Asciugato il tutto abbiamo assemblato il fiore su un ferro per innesto da fioraio. Bisogna fare attenzione nel montaggio perchè la parte dove compaiono le screpolature è sul davanti (la parte liscia della plastica).
Dopo abbiamo creato le foglie con la carta crespa nelle 2 tonalità di verde ed un'amica ci ha decorato il vasetto con il decoupage.
Curiosità: abbiamo bucato le uova per far passare il filo di ferro, ma ho commesso l'errore di appoggiarle nel frigo. Morale: il giorno dopo ho ripreso lo scatolone dove avevo appoggiato tutti i lavori e mentre attaccavo il biglietto di auguri pasquali mi sono accorta che le uova avevano uno strano colore.... tutta la glassa colorata era colata.... PANICO. Per fortuna avevo ancora uova di cioccolato. Abbiamo dovuto prima ripulire tutto dalla glassa, poi con la carta trasparente confezionare gli ovetti, trovando un nuovo modo per agganciare il tutto.
Quello che vedete è prima dello scioglimento...Sing Sing...
Alla fine è il risultato che conta: le maestre sono rimaste contente e si sono commosse.
Cosa non si fa per i nostri figli?!?!?!?!

Buona Pasqua... lavoretti per la Scuola

Questi sono i coniglietti che abbiamo fatto per tutti i bambini della classe della mia bambina.
Con una mia amica abbiamo pensato di creare noi i regalini per i piccolini, invece che spendere un sacco di soldi per comprare le solite cose pasquali.. l'intero costo dell'operazione è venuto a costare per ogni bambini circa 1€ e pochi centesimi... questo per rispettare le mamme con le "braccine corte".
Abbiamo preso una vecchia tenda, abbiamo ritagliato ben 20 sagome e poi le abbiamo imbottite con l'ovatta.
Poi abbiamo trovato dei minuscoli vasetti e li abbiamo rivestiti di carta velina colorata, cercando di creare varie tonalità... basta tot maschi e tot femmine.
La mia dolcissima mamma mi aveva mandato delle uova di cioccolato, ma erano troppe (ben 40.... chi le doveva mangiare tutte!!) così le abbiamo utilizzate per queste creazioni.
Dopo qualche strass per il nasetto, qualche ciuffetto di lana per i capelli e un tocco di pennarello nero per occhi, bocca e zampette ed il gioco è fatto.
Do you like it?

mercoledì 19 marzo 2008



BUONA PASQUA

Una campana piccina piccina

con la sua voce fresca ed argentina

dondola, dondola nel cielo blu

e dice a tutti

" GESU' E' RISORTO".


Tantissima auguri a tutte voi ed alle vostre famiglie, che questa Pasqua sia giorno di festa e di unione.

lunedì 10 marzo 2008

Per Meg... con affetto.

Questo piccolo pensiero è per Meg Creative... ho provato a riprodurre il suo segno, questo è il risultato. Spero tanto che le piaccia!!
Dicono gli esperti degli astri:
Il segno dello Scorpione è governato da Marte ed il suo elemento è l'acqua.
Agli scoprioni si consiglia di portare il colore viola, pare che aiuti nelle meditazioni, mentre la pietra portafortuna è il rubino... mica male!!
Il giorno favorevole per gli scorpioncini è il Martedì... prevedibile.
I nati sotto questo segno sono pieni di risorse, profondi e seri ed hanno un forte magnetismo fisico. Spesso sono autoritari e possiedono la capacità il punto debole degli altri. Essere nemici dello Scorpione non conviene, aspetterà il momento opportuno per attaccare...Pericolosa!!
Sono molto possessivi e capaci di provare intense emozioni. Hanno un ottimo intuito e sono dei perfetti psicanalisti.
I nati sotto questo segno sono attivi (i tuoi lavori dimostrano la tua crescente creatività), energici, perspicaci, psicologi, intelligenti e passionali... Una forza della natura!.
I suoi difetti sono:.... Finalmente qualche difettuccio..... eccessiva passionalità e senso critico, gelosia, arroganza, estremismo, esclusività. Ma il suo più grande pregio è la spinta a non lasciare nulla di intentato per cercare di superare se stessi ed arrivare alla conoscenza.
L'uomo ideale della donna scorpione è un tradizionalista, sempre pronto a soddisfare la sua voglia di novità.
Il Sole transita nel segno dal 23 Ottobre al 22 Novembre.

Allora Meg ti ritrovi??? Meglio averti come amica che come nemica.... Sei una tipa tosta, ma non avevo dubbi, anche se mi trasmetti tanta dolcezza.
Per le altre "amiche Blogghine" presto anche per voi il vostro segno.

sabato 16 febbraio 2008

Segno di Fuego!!...un pò spento

Questo è il mio segno zodiacale...il Sagittario
Ho provato da un nuovo schema a ricavarlo. Non è male ma poteva venire un pò più dritto, forse dovevo usare in filo più duro, ma non ripassava nelle perline.. troppo strette.
Dicono gli astrologi che è un segno zodiacale mutevole e di fuoco. Verissimo!!
Il mio umore cambia di minuto in minuto, se sono allegra ad arrabbiarmi non ci metto tanto... poi se vedo cose strorte ci metto una frazione di secondo.
Il fuoco non è sempre acceso... mi spiego! Quando mi appassiono o voglio bene ad una persona dò l'anima, ma se vengo delusa o tradita il mio fuoco si trasforma in un rogo di rabbia. Poi se parliamo di vendetta fino a quando non me la prendo non mollo.
Il mio segno è governato da Giove....ma non sono troppo lontani questi pianeti per farla da padrone sul nostro umore e carattere?
Il metallo del segno è lo stagno, mentre le pietre associate sono il turchese, il lapislazzuli, il topazio e lo zaffiro ( queste ultime pietre mi piacciono molto)
Per i fiori dicono rosa e garofano. La prima potrebbe anche andare, ma il garofano proprio NO!! La mia preferenza floreale personale cade sulle bocche di leone, gli iris, i girasoli...ma ho un difetto: non ho il pollice verde!! che peccato, ho provato anche a coltivarli sui miei balconi ma niente...muore anche il basilico.
Secondo la teoria astrologica, le persone con posizioni di rilievo in questo segno zodiacale sono aperte, ottimiste, accoglienti e dotate di uno spiccato sentimento comunitario. Hanno una mentalità aperta e, nei casi migliori, uno spirito umanitario che può portarle all'impegno sociale e politico o all'attività religiosa.
Amanti della libertà, competono per il titolo di più chiaccheroni e pettegoli con i loro simili dei Gemelli. Questo è verissimo, mi diverto tantissimo a sentire le chiacchiere di "quartiere", se non toccano sfere troppo private, ma difficilmente sono io la "pettegola".
I Sagittari vivono con entusiasmo e una certa dose di ingenuità, senza troppo radicarsi nelle loro esperienze, ma proiettati generosamente verso l'esterno (spesso e volentieri viaggiando)... parole sante! Abbocchiamo a tutto, basta usare le parole giuste e ci cadiamo con tutte le scarpe.
Nell'anatomia umana il segno del sagittario governa i fianchi, le cosce e la zona sacrale...Ora ho capito!! I sagittari tendono ad avere una testa grossa e ben formata, una fronte larga e alta e spesso capelli rossi (li portavo... tinti, sono castana naturale); possono anche esser alti e atletici (efettivamente a scuola in ultima fila per l'altezza e sportiva per diletto e professione) o viceversa più bassi della media.
Geograficamente è legato a Spagna (mi piacerebbe andarci), Arabia (posto affascinante, ma mi alletta poco), Ungheria (ci sono stata, niente di che!), Messico (era un viaggio che dovevo fare con la mia migliore amica, ma che per i casi della vita non è stato possibile fare) ed Australia (Stupenda... ma troppe ore di volo).
Il sole si trova nel segno del Sagittario tra il 22 Novembre e il 23 Dicembre.

E Voi??? ditemi un pò che segno siete?
Potete dirmi il Vostro segno zodiacale, io proverò a ricrearlo con le perline e vi farò una piccola descrizione del Vostro segno... poi mi direte se ci ho preso oppure ho fatto stupidaggini.

mercoledì 6 febbraio 2008

Le mie piccole pesti....

Questo è uno dei miei quadretti.... già avevo pubblicato delle mie creazioni.
Questa è la tecnica del Cartoon Mousse. Semplicemente è intarsio sul polistirolo rigido con la tecnica del patchwork.
La cosa più difficile è trovare disegni carini, per ora uso quelli trovati sul manuale, ma sto cercando anche su internet disegni originali.
Si prende un foglio, anche A4, o un cartoncino e si disegna a piacere, dopo di che si applica il foglio al polistirolo. Il manuale consiglia la colla a spray, ma non è il massimo, macchia il foglio e dopo un pò di formano bolle e si stacca, allora meglio usare la vinavil classica e passarla sul foglio in modo omogeneo con un pennello.
Dopo con un bisturi si procede negli intagli, si può anche usare il cutter, ma il taglio è troppo grande e bisogna stare attenti soprattutto negli spigoli.
Dopo prendiamo la stoffa e la ritagliamo, con un punteruolo la incastraimao e la fissiamo lungo tutto il taglio. Per dare l'effetto in 3D si possono risaltare le zone riempiendo con la lana.
Il risultato è carino ed originale..io metto anche le perline, la mia passione, sempre per dare un tocco personale.
Vi piace?

lunedì 28 gennaio 2008

Tutto Mare..

Questo è il mio vero mondo... quello che amo al di sopra di tutto.


Il mare è tutto un mondo a parte, nelle immersioni questo è il lato più affascinante il sentirsi parte di un qualcosa di più grande di te, dove ci sono delle regole che devi seguire. Il mare perdona una sola volta, se non hai fatto gravi cose, ma ti fa capire che ti sei salvata e non sai se ti darà un'altra chance.
Sono impazzita per trovare un buon libro di animali 3D, ma alla fine l'ho trovato e gli schemi e gli animali sono fantastici.
Il pesce è di pura fantasia.. nelle mie conoscenze acquatiche non ricordo un pesce con questi colori, anche se assomiglia ad una castagnola a colori invertiti (quella che sguazza nei nostri mari è nera, quella dei mari tropicali è bianca e nera).
Mentre la stella marina è quella che più mi rappresenta... è lenta e tranquilla, ma quando attacca non lascia niente.. Niente paura sono un pò più gentile di lei, lascio in pace e mi piace lasciare in pace, ma non volgio essere sfiorata i piedi, divento vendicativa ed aspetto il momento buono per prendermi le rivincite.
Questo invece è un bel pesciolino colorato... un pò di difficoltà nella sequenza dei colori, ma basta fare un pò di attenzione quando si lavora il retro del pesce. i colori devono combaciare.
Mentre l'altro è un bel delfino... almeno spero che sia venuto bene!!
I delfini sono parte integrante della nostra isola, ma non vengono sponsorizzati come le tartarughe.
Lampedusa ha una grande fauna marina, tutto pesce pelagico, predatori e pesce di passaggio.
Nel mare cristallino dell'isola possiamo ammirare cernie, anche di dimensioni notevoli, barracuda, ricciole, dentici, tonni, aragoste e tant'altro.
L'isola, di origine calcarea, non permette facilmente alla fauna e la flora da parete di attaccarsi, non abbiamo le gorgonie, ma possiamo comunque ammirare i falsi coralli, le margherite di mare e tanti piccoli animaletti.
E' vero quando dicono che abbiamo il mare più trasparente delle Maldive, per questo se qualche sub legge questo post presti molta attenzione, perchè da 18 mt a 40 mt non ci vuole niente ad arrivare.
Pultroppo quando parlo di mare esce sempre il mio lato un pò professionale.. ma vi confido un segreto: non faccio il bagno all'acqua alta, perchè? Ho paura... colpa del film Lo Squalo. Ma andare a 60/70 mt con le dovute cautele non mi fa paura...l'attrezzatura mi da sicurezza. Ma la mia preferenza va all'insegnamento, è bello far scoprire questo sport anche ai più scettici.
Bacioni e salutoni a tutti gli amanti del Mondo Sommerso.





giovedì 24 gennaio 2008

La mia isola


Questa è Lampedusa, è da qui che scrivo tutti i miei pensieri e dove mi è venuta l'ispirazione per i miei hobby.
Nel lontano 1997 sono arrivata a Lampedusa. Quando sono scesa dall'aereo non sapevo dove ero finita, perchè immaginavo che dovevo arrivare vicino Pantelleria . L'aereo sorvolava tanto mare e sotto di me solo mare..poi all'improvviso una piattaforma bianca: ero arrivata, ero a Lampedusa.
Come sono sbarcata ho chiesto una cartina geografica per capire dove ero finita... dopo essermi ripresa mi sono imbarcata in questa nuova avventura. Sono arrivata come Aiuto Istruttore Subacqueo e Guida per le immersioni, la durante il mio soggiorno la mia vita è cambiata... ho conosciuto mio marito.
Sono di un parere.. quando si ha la fortuna di fare il mio lavoro si può girare il mondo, ma un giorno arrivi in un posto e decidi che se ti danno una opportunità potresti anche rimanerci.
Questo mi è successo!!! quando con mio marito abbiamo deciso di fare il grande passo, ho deciso di vivere qui, che la mia futura famiglia doveva crescere in questo angolo di paradiso.
Qui è il paradiso!!! non tornerei per niente al mondo indietro. Si vive alla grande, perchè hai tutte le ore per te; niente fila alla posta, niente fila al supermercato, niente macchina per andare al mare, tramonti a volontà.
La pace che regna di inonda di serenità, non hai problemi nel dover combattere con tutte le insidie delle città e i bambini vivono in modo genuino e tranquillo.... il mio pediatra quando vado a Roma mi dice che non ha mai visto piccole così sane.... ed io che mi preoccupo per un colpo di tosse!!
Venite anche voi a immergervi nel mondo sommerso di Lampedusa se siete amanti del mare..
Venite anche voi a rasserenarvi se vivete in un mondo frenetico...
Lampedusa offre tutto questo e molto di più... provato sulla mia pelle!

mercoledì 16 gennaio 2008

Se avete bisogno.. chiedete!!

Se avete bisogno di schemi per animaletti in 3D, per bonsai, alberelli, fiori o composizioni... chiedete e vi pubblicherò lo schema completo, con tutti i passaggi.
Io uso tanto i manuali in tedesco, sono molto più completi e pieni di fantasia, usandoli ho notato che riesco a creare e a modificare la mia creazione in modo semplice... ci ho messo un pò di tempo per capire ma alla fine i lavoretti sono bellissimi, soprattutto gli animaletti.
Ho anche schemi per creare fiori con i collant, carta crespa e fantasie carine per i quadri in carton mousse.
Non sarebbe bello altre a far vedere le nostre creazioni, scambiarci consigli e metodi di lavoro?
Un bacione a tutte.

Pollice Verde

Finalmente... qualcosa che "semino" e non muore!! questa era l'unica soluzione.
Non sono proprio brava con le piante, il pollice verde non è il mio forte, riesco anche a far morire le piante grasse...
Ho preso un libro in tedesco che ha dei bellissimi alberelli e bonsai da creare e mi sono fatta una piantina.. di cosa?? non lo so, è scritto tutto in tedesco, per fortuna gli schemi sono facili e molto semplici da eseguire.
Approposito di questo, chi crea con le perline dovrebbe avere questi manuali, sono meglio di quelli italiani e pieni di fantasia.. E' anche vero che poi siamo noi che dobbiamo usare la nostra creatività, ma un aiutino non fa mai male.
Così ho preso due colorazioni di rosa e fucsia per creare le corolle, mentre per il centrale si usano i colori cristallo ed oro; per le foglie il verde che preferite. L'importante per avere un effetto migliore è unire e chiudere i petali con il filo metallico colorato, invece di usare la guttaperca. Dove ho sbagliato?? essendo il mio primo bonsai ho innestato prima i fiori al ramoscello, ricoperto di guttaperca e poi ho assemblato tutti i rami alla base del tronco. E' stato complicato perchè si rischia troppo di rovinare il lavoro. Allora ora che ne sto costruendo un altro, prima ho creato lo scheletro dell'alberello e poi ho agganciato i vari rami, rinforzando la saldatura con la colla a caldo. Il lavoro sembra più pulito... tra qualche giorno spero di farvelo vedere così mi potrete dare un consiglio.

martedì 15 gennaio 2008

Un vaso fiorito....ma poco profumo!!

Dovevo abbellire un'entratina, così trovato un bel vaso ho pensato di creare qulacosa.
Aspettando le perline, nuovo ordine e tanti soldi, ho usato i collant colorati delle mie piccole e ho fatto questo bouquet.
Il risultato è risultato carino, anche se la foto non rende molto.
Il bouquet è formato da papaveri, rose colorate, callette, orchidee (Tipo Bocca di Leone), iris, campanule, orchidee rosa a doppia sfumatura.
Questi sono alcuni dei fiori nel particolare... l'unica difficoltà è stata quella di doverli colorare e sfumare a mano, per dargli dei particolare e renderli un pò più naturali.
Effetto riuscito?? forse dovrò trovare un modo migliore o dei colori adatti per colorare i collant, perchè le tempere non vanno molto bene e nemmeno i colori per stoffa.

mercoledì 9 gennaio 2008

Aggiungi un posto a tavola...!!

Un giorno d'inverno, prima delle feste natalizie, è venuta a trovarmi un'amica mentre stavo combattendo con le mie perline...
Gli è venuta un'idea; voleva 18 segnaposti per abbellire la sua tavola il giorno della vigilia di Natale, per fare un figurone con i suoi invitati.
Dopo varie prove, avendo saputo esattamente i colori della tavola, ho creato questo segnaposto.
Tecina del palo: ho usato perline roccailles per i petali esterni tutto cristallo con interno argento, mentri quelli interni hanno il palo color blu con interno argento; mentre i pistilli hanno solo l'apice blu. Per le foglie ho usato un color verde cristallo, è molto bello questa tonalità di colore, perchè sono di varie sfumature e per creare un effetto foglia vanno benissimo.
E' stato un lavoro lunghissimo, l'unico problema è stato il tempo. Pultroppo avevo tante cose iniziate e da consegnare, per fortuna ho avuto una persona vicino che, insegnata la tecnica, mi ha aiutato... sennò avrei fatto una figuraccia.
Sono contenta che questa amica sia rimasta contenta e che ha fatto la sua gran bella figura.

lunedì 7 gennaio 2008

Arriva Natale


Questa è una ghirlanda natalizia che abbiamo fatto per la classe.
Ma... con nostro dispiacere non è stata messa in bella mostra, solo perchè la maestra aveva paura che i ragazzi durante la ricreazione la rovinassero o la facessero cadere.
L'abbiamo creata io, Barbara e Maria... ognuna di noi ha confezionato un pezzo; chi i fiori, chi i fiocchetti e chi ci ha fatto ridere. Si.. proprio ridere. Questo è il bello di collaborare con più persone, ognuna di noi porta e regala un sorriso all'altra... è meglio lavorare con il sorriso. Le preoccupazioni ci affliggono già tutti i giorni, almeno quando ci dedichiamo ai nostri hobby si cerca di farlo in allegria.
Comunque, siccome tutto quello che abbiamo creato per la classe è rimasta al suo interno, alcune mamme si sono lamentate che noi non avevamo fatto niente.. ma quando sono entrate hanno potuto ammirare e ritirare le loro "linguacce". Questo perchè tra noi mamme creative ci sono esibizioniste, ma è una "qualità" che non non vogliamo, così abbiamo deciso di fare le cose zitte zitte, solo per far piacere alle nostre maestre.
La nostra soddisfazione è stata la sorpresa che abbiamo fatto al nostro corpo docente e i "grazie" fanno sempre piacere.

sabato 5 gennaio 2008

farina, pane e profumi.... tanta bontà!

Questo è il mio mondo.... quello in cui vivo tutti i giorni.
Mio marito fa questo aromatico lavoro... si perchè quando rientra a casa fa un odore di dolce e buono.
Non potevo scegliere meglio!!
All'inizio abitare sopra al forno mi spaventava, avevo paura di fare troppo casa e bottega, ma poi la mattina presto arrivavano i primi odori... cornetti caldi, brioches, pizze farcite. Il mio povero naso soffriva e godeva, bisogna sempre un pò salvaguardare la linea.
L'amore che mi lega a questo uomo è immenso... candido come la farina, voluminoso come il lievito e condito di specie che mettono sempre allegria e varietà nel rapporto.

Spero che sia amore x sempre


Questo mazzo di fiori è un simbolo d'amore, impegno per la vita, che un romantico ragazzo di Lampedusa ha regalato alla sua dolce fanciulla.
La mamma del ragazzo ha avuto la bella idea di far creare per la sua nuova nuora, tra l'altro accettata, un regalo che durasse, per augurare un eterno amore a lei ed il figliuolo... un amore profondo che non sfiorisse mai.
Così ci siamo sedute insieme ed abbiamo letto il linguaggio dei fiori.. abbiamo scelto:
La CALLA: simbolo di raffinatezza
I GIGLI: simbolo di purezza e candore
La ROSA (Sfumata di rosa e rosso): simbolo di affetto e passione.
E' troppo "romantico".

venerdì 4 gennaio 2008

Fate, folletti .... è magia!


Questa piccola monella mi rappresenta molto...

Sono un pò così!! ho un guscio duro esterno ma dentro sono tenera, bisogna solo avere la pazienza di scoprirlo

Sentimenti

Questo piccolo post è per farmi conoscere un pò... è giusto che sappiate qualcosa di me.
Sono una mamma di 33 anni, di origine barese... ma il tempo e la vita mi hanno portato a vivere una vita a Roma. Gran bel divertimento, tanto lavoro e molto poco tempo per me... chi vive in città sa benissimo i ritmi frenetici a cui si è sottoposti.
Un giorno per caso o fatalità mi sono fatta un tatoo.. ed ho dichiarato durante le 4 ore di tortura da puntura che se riuscivo a farmelo finire sicuramente avrei trovato un marito... DETTO FATTO!!.
Nei miei pochi giorni di ferie avevo iniziato a fare immersioni, diplomandomi come Aiuto Istruttore... un pò di vanità non guasta!!, e mi è arrivata una grande proposta: molla tutto a Roma e vieni a farti la stagione a Lampedusa. Occasione presa al volo.
Sono arrivata e dopo due giorni ho conosciuto un ragazzone.. tutto Big Jim, ma con uno sguardo carismatico... il tatoo ha fatto effetto.
Storia d'amore travolgente e a ritmi frenetici..dopo un anno ci siamo sposati ed ora abbiamo due splendide bambine ci 5 e 6 anni.. veloci anche in quello!!
La mia vita è realizzata, ma a un certo punto mi accorgo che vivo un inverno un pò monotono..l'isola è piccola e il tempo non è buono per fare passeggiate. Così inizio a guardare le mie amiche che hanno alcuni hobby, decoupage, ceramica ecc. e mi viene in testa di avere un hobby anche a me.
Cerco, cerco e il mondo delle perline mi affascina e non solo!

di carattere romantico


questo è la versione romantica.. amo il romanticismo anche se tante volte la gente che mi conosce non mi reputa poi così dolce.... in fondo lo sono.. difficile vederlo

Quadri "d'Autore"...


Questo piccolo quadretto l'ho fatto per una persona speciale.... Ho avuto quest'estate la possibilità di conoscere meglio un'amica che "vedevo a distanza". E' vero che le persone se non le conosci non puoi giuducarle, ma il mio difetto è provare delle sensazioni quando conosco qualcuno e se non mi convince non mi ci avvicino.

Invece dopo averla conosciuta il sorriso è tornato sul mio viso e sul mio pc... se leggerà questo post capirà (mi scuso con tutte voi che leggerete questa piccola postilla) e mi è venuto in mente di crearle questo regalo.

Ho applicato la tecnica del Carton Mousse, usando una lastra di polistirolo e intarsiando la stoffa con tecnica del patchwork. poi l'ho arrichito di perline... nella mia vita sono ormai parte integrante della mia creatività.

Carino, no???

ancora ghirlande


questa è l'altra versione....
Cambia perchè c'e un fiore oro e rosso con bocciolo...
Un ringraziamento va a Maria...una nostra amica "Speciale" che ci ha messo passione e tempo per aiutarci.

Il Natale è fascino


Questa creazione è stata fatta per un'altra delle nostre maestre.. molto più glamour.. piena di cose scintillanti e decorazioni particolari.

Ci sono volute quasi due settimane per prepararlo e dargli una forma, visto le difficoltà che abbiamo avuto per serrare i fili di metallo per fare la base.

Siamo partite da una ghirlanda già composta e piano piano abbiamo creato e appicato per vedere che risultato aveva.

Come materiale abbiamo usato: per le stelle di natale perline roccailles rosse e oro con interno argento, per le stelline di contorno collant bianchi decorati con glitter per dargli luce, nastro decorativo per i fiocchetti... condito da un bel pò di pazienza.

giovedì 3 gennaio 2008

Progetto di Natale


Queste festività per noi hanno assunto un sapore tutto speciale. Le nostre piccoline hanno iniziato ad andare a Scuola Elementare, fanno la 1°, e insieme a tutte le altre mamme abbiamo deciso di non comprare il regalo per le maestre, ma di crearlo noi... tutte insieme o quasi... per fare qualcosa di speciale.


Questo è quanto abbiamo realizzato... materiale: polistirolo, corda animata, perline roccailles, rametti e decorazioni scintillanti.

mercoledì 2 gennaio 2008

Dateci il benvenuto.. nel senso buono

Siamo nuove in questo mondo infinito di blog ed abbiamo bisogno di trovare un incoraggiamento per questa nuova esperienza.
Ciao a tutti... Siamo rimaste affascinate da un mondo fatto di tanti colori e sfumature e vogliamo condividere con tutti gli appassionati di hobby creativi la nostra passione.